Vivi la magia del Natale – #carobabbonatale

#carobabbonatale è un progetto realizzato insieme a easyJet Italia e La Feltrinelli che permette a grandi e piccini, di vivere un’esperienza ai limiti della fantasia, visitando il villaggio di Babbo Natale. 

Ma da dove nasce questo progetto? È una mattina come tante, sono in studio, sorseggio un cappuccino e rispondo a delle mail, quando all’improvviso squilla il telefono. È Matteo, il responsabile Marketing di easyJet Italia dicendomi che mi dice di avere un progetto da proporci. Inutile dire che in 5 minuti avevo già spento il computer, chiuso la porta e acceso il motore dell’auto. 

Il progetto è diviso in tre fasi principali: imbucare le letterine, ritirare le letterine, andare a consegnarle a Babbo Natale.

Qui entra in gioco La Feltrinelli che mette a disposizione una delle sue tante sedi a Milano, più precisamente quella in corso Bueno aires. 

Il concept del video è tanto chiaro quanto complicato. Raccontare tramite uno storytelling il viaggio che le letterine compiranno, da Milano fino a Rovaniemi in Lapponia, visto dal punto di vista emozionale di un bambino.

Il video ha anche una duplice funzione in quanto deve essere sia emozionale che catturare l’attenzione dello spettatore, sia promuovere la nuova tratta inaugurata proprio per questo evento, ovvero il diretto Milano MPX – Rovaniemi.

Accetto di buon grado questa sfida, inizia l’avventura!

Appena atterrati siamo stati accolti dalla direttrice del parco e coordinatrice dell’evento in Lapponia, una persona squisita. Dopo un pranzo sostanzioso godendo delle ultime ore di luce e si, avete capito bene contando che le uniche ore di luce in questo periodo dell’anno sono dalle 10:00am alle 13:00pm, preparo tutta l’attrezzatura per le riprese video.

Una delle esperienze più belle è stato essere trainato su una slitta, prima da husky e poi da renne nel mezzo delle foreste lapponi, con alberi interamente ricoperti di neve. Onestamente, l’emozione più grande che ho provato è stato quando ho potuto tenere in braccio, o meglio dire in una mano, un cucciolo di Husky di quasi un mese.

È giunta finalmente ora della star del video, il mitico e amatissimo Babbo Natale! Una volta chiuse le porte al pubblico, finalmente è stato possibile realizzare le riprese, dove il nostro pilota insieme al figlio porge la sacca delle lettere ai piedi del grande trono in legno della figura più iconica del natale. 

Per noi è tempo di andare. Ci accompagnano in un hotel molto accogliente poco vicino a Rovaniemi, un bagno caldo, qualche oretta di sonno e siamo già di nuovo in areoporto, pronti per tornare nel nostro bel paese.

Esatto, come giustamente avete notato, tutte queste riprese in Lapponia sono state realizzare nell’esatto intervallo tra due albe, fusorario compreso. Tutto il progetto invece è il frutto di 3 giorni completi di riprese, ma ora viene il bello.

Siamo al 22 Dicembre, sono appena atterrato a Malpensa e alle 10:00 sono già in studio a fare i backup del lavoro conscio che il video doveva essere pronto per il giorno dopo alle 18:00. La sfida più grande e gratificante è stata riuscire a consegnare il video prima della vigilia di natale e senza il bisogno di apportarvi modifiche. Buona la prima! 

Ringrazio easyJet Italia e La Feltrinelli per essersi affidati al nostro studio e a me come videomaker. È stato solamente l’inizio di una lunga e duratura collaborazione infatti ad oggi, 7 Ottobre 2022, sono ancora il videomaker e fotografo ufficiale di easyJet Italia.

Spero che l’articolo vi sia piaciuto e che il lavoro realizzato vi abbia emozionato anche solo la metà di quello che ho provato io nel girarlo e montarlo. 

Ci vediamo presto con un altro racconto dei nostri lavori e dei nostri progetti,

a presto, il direttore dello studio
Erik

Copyright © 2022 Studio Factory Milano

Vuoi vedere il video finale?

Questo articolo è stato scritto da:

Erik Colombo

Erik Colombo

Direttore dello studio

– Fotografo e videomaker specializzato in matrimoni, battesimi ed eventi vari
– Servizi fotografici di alta moda, prénatal e privati, in studio e in esterna
– Fotografia di interni per agenzie e privati
– Fotografia di Ecommerce, cataloghi e grandi distribuzioni
– Realizzazione video aziendali e promozionali per piccole, medie e grandi imprese
– Corsi di fotografia base, avanzati, di specializzazione,  workshop e tour fotografici esteri
– Gestione e coordinamento dello studio fotorafico
Resta sempre aggiornato
Copyright © 2022 Studio Factory Milano
Con questo video Erik è riuscito a raccontare perfettamente un progetto articolato e che si è sviluppato in diversi momenti e in diverse location, con tutte le maggiori complicazioni che le riprese durante un volo aereo comportano. Dalla musica, ai dettagli, alle inquadrature, tutto è stato perfettamente armonizzato per ricreare l’atmosfera, la magia e le emozioni che solo un viaggio nella terra di Babbo Natale è capace di suscitare! Grazie Erik, per l’ottimo lavoro, per la tua professionalità e la disponibilità!
Valentina Pedrazzi

Reparto Marketing easyJet Italia, Milano/Rovaniemi (LAPPONIA)

Erik ha fornito un support straordinario in tutta la fase di scrittura, realizzazione e post produzione del video di Natale di easyJet contribuendo al progetto con creativitá, passione e grande disponibilitá.

Lavoro eccellente di altissima qualità. Erik si è dimostrato anche molto disponibile in termini di tempistiche, sia di organizzazione del servizio in tempi ristretti che di consegna del lavoro in tempi altrettanto celeri.

Ci affideremo sicuramente di nuovo al suo team per altri lavori futuri.

Matteo Finotto

PR Manager EasyJet, Milano/Rovaniemi (LAPPONIA)